Esordio con sconfitta per i ragazzi dell’Under 14 del Basket Torre Maura nel campionato FIP

Basket Torre Maura – Liceum Basketball: 38 – 45

Nel giorno dell’Anniversario della Liberazione d’Italia – 25 aprile 2021 – anche i ragazzi del Basket Torre Maura partecipano ai festeggiamenti per la liberazione dai vincoli delle restrizioni legate alla pandemia tornando, nel rispetto dei protocolli sanitari, a calcare il parquet in una gara ufficiale nella prima del campionato FIP Under 14.

In una giornata assolata i ragazzi agli ordini di coach Mauro Simoncelli affrontano i pari età del Liceum Basketball in una gara che si presenta ostica sin dalle battute iniziali. Gli atleti di casa pagano un po’ l’emozione dell’esordio e la maggiore fisicità e concentrazione degli ospiti, subendo un parziale di 14 a 5 al termine della prima frazione di gara.
Nel secondo quarto i ragazzi rientrano in campo con maggiore attenzione e determinazione. Grazie ad una difesa più intensa e a giocate più veloci in attacco, i ragazzi di coach Simoncelli riescono ad imporre un parziale di 20 a 9, chiudendo avanti di due lunghezze al fischio dell’arbitro. Punteggio 25 – 23.

Nel terzo quarto il Liceum inizia a far sentire il peso e l’altezza dei propri atleti conquistando rimbalzi preziosi in difesa e segnando canestri pesanti in attacco. Il Basket Torre Maura prova a contenere la veemenza degli avversari e, pur subendo la fisicità degli ospiti, continua ad impostare il proprio gioco senza tuttavia trovare la precisione nel tiro dalla media distanza, da sotto e soprattutto dalla lunetta, a cronometro fermo. La terza frazione è comunque equilibrata e si chiude sul punteggio di 34 a 37. Nell’ultimo quarto i ragazzi di coach Simoncelli non riescono a cambiare l’inerzia del match e pur rimanendo sempre a pochi punti di distanza sono costretti a subìre la velocità e la maggiore precisione al tiro degli avversari, come testimonia il punteggio dell’ultimo parziale di 4 a 8. Risultato finale, al suono della sirena: 38 – 45.

Buona nel complesso la prestazione degli atleti di coach Simoncelli contro una squadra ostica, molto fisica e caratterizzata da ottime individualità. Positiva la reazione dei ragazzi dopo il primo quarto e sicuramente apprezzabili alcune buone giocate viste nel secondo e terzo periodo. Occorre partire dalle cose positive viste in campo e lavorare in palestra sugli errori commessi. Bicchiere nel complesso mezzo pieno nonostante la sconfitta, tenendo conto era la prima di campionato.

Appuntamento alla prossima gara di campionato prevista per giovedì 13 maggio 2021 con La Rustica …..
stay tuned !!! Forza Basket Torre Maura !!!

Tabellini
5-14; 20-9; 9-14; 4-8
Basket Torre Maura: De Laurentiis 2, Dumitru, Mana Diaz, Appetecchi, Dovleac, Oliva 4, Notargiacomo 16, Capone, Bellini 4, Conti, Mascia 9, Colanera 3
Liceum Basketball: Bostan, Pardhanani 8, Morosini 4,Malabanan 3, Feliziani 9, Bagnoli, Alessi 2, Antonini 2, Cantoni, Cecchi 2, Iacob 2, De Castro 13

@redazione BTM Roma (M. De Laurentiis)

Vuoi contattarci?