Polisportiva Città Futura (55) – Basket Torre Maura (48)

In un pomeriggio di caldo asfissiante i ragazzi del Torre Maura Basket agli ordini di coach Simoncelli affrontano i pari età del Basket Città Futura in una gara molto combattuta si dalle battute iniziali. Gli atleti in casacca biancoblu partono bene imponendo un parziale di 14 a 9 al termine della prima frazione di gara. ​ Nel secondo quarto i ragazzi rientrano in campo un po’ deconcentrati e, a causa anche dell’ambiente soffocante della tensostruttura fanno fatica a ritrovare con lucidità e fluidità la via del canestro.

Gli avversari sono molto più determinati e precisi in fase di realizzazione, in particolare a cronometro fermo. Saranno infatti 11 i punti messo a referto sui tiri liberi a causa dei numerosi falli commessi dagli atleti di Torre Maura, finiti in bonus dopo pochi minuti dall’inizio del quarto. Parziale di 21 a 7 in favore della Città Futura. Si va al riposo sul punteggio di 30 a 21. Nel terzo quarto coach Simoncelli prova a rimescolare le carte con una variazione tattica che porta i risultati sperati, dal momento che i ragazzi di Torre Maura riescono a contenere le sortite offensive degli avversari e a trovare con maggiore fluidità la via del canestro.

La terza frazione di gioco si chiude con un tiro da tre di Scoroari sul suono della sirena da metà campo. Parziale di tempo: 17 a 12. Punteggio di 47 a 33. Nell’ultimo quarto i ragazzi di coach Simoncelli ci mettono tutto l’impegno e le forze residue rimaste per tentare di ridurre il gap nei confronti degli avversari, come testimonia il parziale di 8 a 15, ma è il solito Scoroari a fare la differenza anche nell’ultima frazione di gioco. La differenza, va detto, l’ha fatta proprio Scoroari, autore di una prestazione sontuosa sia in difesa che in attacco, autore di ben 33 dei 55 punti totali realizzati dalla sua squadra, pari al 60% dei canestri messi a referto.

Nonostante il grande sacrificio, l’intensità e l’agonismo dimostrato dai ragazzi di coach Simoncelli, non si è riusciti nell’intento di ribaltare l’inerzia del match e, pur rimanendo sempre a pochi punti di distanza, al fischio finale dell’ottimo arbitro Caracciolo, il punteggio sorride ai padroni di casa: 55 – 48. ​ Gli atleti di coach Simoncelli meritano senza dubbio un plauso per la prestazione effettuata, per l’impegno, l’abnegazione e la reazione d’orgoglio dimostrata in campo, giocando una pallacanestro sempre piacevole e divertente all’insegna della correttezza, del fair play e del rispetto degli avversari, non sempre corrisposto, a onore del vero. I ragazzi al fischio finale, stremati per la gran fatica e il caldo soffocante erano più delusi per non essere stati in grado di regalare l’ennesima vittoria della positiva stagione al Presidente Danilo Ponzo – assente giustificato – che non per la sconfitta in sé.

Occorre dunque ricominciare proprio dai tanti aspetti positivi della stagione appena conclusa, partendo dai tangibili miglioramenti sia nelle individualità degli atleti in termini di sicurezza, autostima, convinzione nei propri mezzi tecnici, sia nel gioco di squadra, caratterizzato da una grande spirito di gruppo, dall’aiuto reciproco in campo, dall’applicazione puntuale degli schemi e dall’empatia, dall’affiatamento e dalla coesione del gruppo: obiettivi e risultati ottenuti grazie al prezioso ed esperto lavoro quotidiano di coach Simoncelli in palestra a cui va il sincero ringraziamento degli atleti, dei genitori, del Presidente e di tutto lo staff del Basket Torre Maura.

A luglio sono stati già pianificati dalla società allenamenti serali presso la struttura esterna dell’Istituto di Via del Fringuello per prepararsi al meglio alla prossima stagione che, ne siamo certi, vedrà ancora il Basket Torre Maura, protagonista sui parquet della capitale e sarà occasione di gioia, divertimento, passione ed emozioni che solo uno sport stupendo come la pallacanestro sa regalare …. stay tuned !!!

Sempre Forza Basket Torre Maura !!!

Tabellino Gara:

Polisportiva Città Futura: Cantoni, Casa, Dante (8), Patarca (2), Ricci (12), Spagnuolo, Blasi, Bernabei, Scoroari (33) – Allenatore: Andreini

Basket Torre Maura: Bellini, Capone, Colanera, De Laurentiis, Dumitru, Dovleac (6), Marcuccilli (11), Mascia (9), Notargiacomo (12), Oliva (10) – Allenatore: Simoncelli

@Redazione BTM (Mark De Laurentiis)


0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *