Gli esordienti vincono una partita dai due volti. Punteggio finale: 26 – 42.

Gli esordienti vincono una partita dai due volti. Punteggio finale: 26 – 42.

La seconda giornata del campionato ha visto i ragazzi del Basket Torre Maura affrontare i pari età dell’Amatori Basket di Fonte Nuova. Ecco gli atleti del roster a disposizione di coach Mauro Simoncelli:
Raffaele De Laurentiis, Mariagrazia Sabatini, i gemelli Cesare e Pietro Ferraro, Luca Baia, Stefan Dumitru, Alessandro Izzo, Lorenzo Cintoli, Mattia Di Giacobbe, Manolo Costante, Samuele Mazzilli, Manuel Ferrara.
Per comprendere l’andamento dell’intera gara è necessario analizzare i parziali dei singoli quarti:
1°: 2-17; 2°: 5-14; 3°: 10-9; 4°: 9-2.

Come si evince dai parziali, l’impatto iniziale dei ragazzi è stato ottimo nei primi due quarti in cui hanno mostrato una buona intensità difensiva e una grande attenzione nell’applicazione degli schemi offensivi.
La concentrazione dei singoli e il buon gioco collettivo espresso ha consentito di recuperare un gran numero di palloni in difesa e finalizzare con precisione tanti contropiedi, soprattutto nella prima frazione di gioco. Nel secondo quarto i ragazzi hanno continuato a seguire le indicazioni di coach Simoncelli limitando gli attacchi avversari e contenendo il passivo a soli 5 canestri subiti, realizzando altri 14 punti che arrivano da azioni ragionate e ottime scelte in attacco. Il risultato al termine del primo tempo è sul 7 – 31. Nel secondo quarto i ragazzi di coach Simoncelli appaiono più lenti e meno attenti sia in difesa sia in attacco, concedendo tanti rimbalzi difensivi e troppi contropiedi agli avversari, che punto dopo punto, fanno registrare un parziale di 9 a 2 a tre minuti dalla fine. Negli ultimi tre minuti della frazione, gli atleti mostrano una ritrovata forza e, spinti dal coach, recuperano palloni importanti e riducono il parziale del terzo quarto sul punteggio di 10 a 9. Nell’ultimo quarto si verifica un vero e proprio black out da parte dei ragazzi in campo che perdono lucidità, determinazione e anche sotto il profilo atletico lasciano ampi spazi agli avversari che arrivano prima sulle palle vaganti, saltano e conquistano più rimbalzi sia in attacco sia in difesa e segnano altri 9 punti rispetto ad un solo canestro messo a segno nell’intero quarto. In sintesi, gara dai due volti: ottima la prima metà in cui si è visto il lavoro del coach. Ragazzi concentrati, determinati, lucidi nell’applicazione degli schemi, attenti nei recuperi, veloci negli smarcamenti e nei passaggi e ottime soluzioni di attacco che hanno consentito di chiudere le prime due frazioni sul punteggio di 31 a 7. Male invece la seconda parte di gara come testimoniato dal parziale: 19 punti subìti e solo 11 messi a referto.

Complimenti ai ragazzi e a tutto lo staff per la vittoria odierna. Occorre senza dubbio lavorare sugli errori commessi nella seconda parte di gara per far sì che l’intensità, l’attenzione e la buona tecnica sciorinata nel primo tempo sia preservata e migliorata durante tutta la durata del match.

@Redazione BTM Roma

Mark De Laurentiis

Vuoi contattarci?